Dinner Estate Food Lunch Primavera

CREPES DI AVENA CON ASPARAGI E MOZZARELLA

Credo questa sia stata la prima ricetta fatta nei primissimi giorni di quarantena, quando ancora non si sapeva cosa sarebbe successo, si credeva di dover star in casa per poco tempo, qualche settimana al massimo e che tutto sarebbe tornato più o meno alla normalità.

Ecco, oggi posso dire che così non è stato, che il poco tempo è diventato settimane, mesi.. quasi due mesi chiusi in casa tra fornelli, saluti al sole, work out casalinghi con bottiglie di plastica, musica e pizze da sfornare : tutti pizzaioli, fornai, amanti del fit, giardinieri e anche un po’ parrucchieri con pessimi risultati aggiungerei. L’importante è che ce la siamo cavata e che i parrucchieri riaprano al più presto per sistemare punte e fragette !!

Ricetta molto semplice, veloce e soprattutto adatta a tutti… anche ai Celiaci (okkio all’etichetta gluten free sulla confezione della farina di avena!), realizzata con pochi ingredienti, diciamo anche con quel che si ha in casa, che sia solo verdura, che sia mozzarella e prosciutto o qualsiasi cosa vi venga in mente: potete sbizzarrirvi con la fantasia. Il risultato? crepes leggere, morbide e gustose.

Provate per credere! Le mie sono state farcite con asparagi e mozzarella o prosciutto cotto e mozzarella.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 250 gr latte vegetale per esempio di avena (mi raccomando per la versione salata, che sia senza zucchero) o vaccino
  • 120 gr di farina di avena Sale 1 uovo PER LA FARCITURA
  • asparagi
  • prosciutto cotto
  • mozzarella

Mondare gli asparagi e sbollentarli in una casseruola con acqua e un po’ di sale.. Una volta cotti condire con olio e sale. Preparare la pastella unendo la farina di avena, il sale, il latte e mescolare con una frusta. Aggiungere l’uovo e sbattere energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Ungere una padella con un filo di olio, quando sarà calda, versare l’impasto con un mestolo. Dopo circa un minuto vedrete formarsi sulla superficie dei buchini, a quel punto con una spatola girare la crepes per farla cuocere sull’altro lato. Quando sarà pronta trasferirla in una ciotola con coperchio, questo servirà per a mantenere l’umidità e quindi renderla morbida ed elastica. Procedere con le altre ed inserirle tutte nella stessa ciotola. Riportare una crepe per volta nella stessa padella calda e aggiungere mozzarella perché si fonda un po’ e poi gli asparagi. Nel caso del prosciutto ovviamente sarà tutto molto più easy !

*Possibile anche la versione dolce con un pizzico di zucchero e latte di mandorla e o avena per l’impasto… farcitura a piacere !

Magari possono piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *