Prendendo spunto da una ricetta di Donna Hay, e approfittando delle banane che stavano prendendo un colorito che nemmeno se sto un mese no stop al sole prendo, mi sono messa ai fornelli per preparare dei pancake molto buoni e come direbbero gli americani HEALTHY.
Con le quantità che vedete sotto nella ricetta ne vengono abbastanza o da sfamare una famiglia di sei persone, o da sfamare chi ha una grande fame, che potrei essere tranquillamente io ma pensando che prima o poi una prova costume da qualche parte nello spazio temporale ci sarà, quelli che non ho mangiato ho congelato nelle bustine piccole e divertenti di Ikea.
- INGREDIENTI:
- 120 gr di farina
- 100 gr di farina di farro (o farina a piacimento)
- 8 gr di lievito
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella
- 3 banane schiacciate
- 1 uovo
- 1/2 limone
- 30 ml di sciroppo di acero 180 ml di latte (io ho usato quello di cocco)
Schiacciare le banane ed irrorarle con il limone. In una ciotola capiente mescolare gli ingredienti secchi: le farine, il lievito, il sale e la cannella. Unire l’uovo, lo sciroppo, il latte e sbattere bene fino a che non il composto non sarà liscio ed omogeneo ed aggiungere la banana. Scaldare la pentola e versare un po di composto quando inizia a fare le bollicine girarlo.
Cuocere tutti i pancake e servire un pò come vi pare – Frutta, Yogurt (io uso lo sky o quello greco naturali), Sciroppo d’acero, cioccolato, noci. Buon appetito!