Food

TARTARE DI TONNO CON STRACCIATELLA E CUORE DI CARCIOFI

“Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti”. – Julia Child

Da piccola odiavo il pesce. Appena sentivo l’odore scappavo. Sono convinta che la colpa sia dell’asilo. Mi costringevano a mangiare il pesce anche se non lo volevo, altrimenti mi ricattavano. Così iniziai a nasconderlo nelle tasche del grembiule, non vi dico quando tornavo a casa. Sgridata da una parte e sgridata dall’altra. Il pesce era il mio nemico.

Ho iniziato a mangiarlo a vent’anni. Complice la Sicilia. Mi ritrovai faccia a faccia con un tonno e piano piano è scoccata la scintilla. Poverino purtroppo per lui.

Ingredienti

400 g di tonno fresco abbattuto

1 lime

1 cucchiaio di aceto balsamico 

2 cucchiai di olio di oliva

4 cucchiai di paté di carciofi

sale qb

pepe qb

180 g di stracciatella (parte interna della burrata)

Istruzioni

Tagliare a coltello il trancio di tonno in piccoli cubetti. 

Mettere il tutto in una ciotola e condire con il succo di lime, l’aceto balsamico, l’olio evo e regolare di sale e pepe a piacimento.

Lasciare riposare in frigorifero, in modo che si insaporisca bene.

Nel frattempo, in un frullatore, mixare la stracciatella finché non diventerà cremosa, nel caso rimanesse troppo solida, allungarla con qualche goccio del suo latte finché la consistenza sarà morbida.

Versare in un piatto un paio di cucchiai di crema di stracciatella e, con un coppapasta formare il primo stato di tartare, un cucchiaio di paté di carciofi e l’ultimo strato di tonno, di modo che il paté rimanga nascosto nella tartare.

Decorate con dei ciuffetti di crema di stracciatella e completare con fiori eduli/frutti piccoli/erba cipollina/germogli/glassa di aceto balsamico.

NOTA per preparare la glassa di aceto balsamico, mettere in un pentolino con i bordi alti a fiamma media un bicchiere di aceto balsamico, uno di vino e 50 gr di zucchero, dopo qualche minuto, abbassare la fiamma al minimo in modo che il liquido si addensi.
Non appena si sarà ristretto e avrà assunto l’aspetto di una crema densa, la glassa di sarà pronta.

Magari possono piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *