Pumpkin Donuts – ricetta vegana dei famosi Donuts americani

Ogni viaggio ci arricchisce sempre un po’.
Da ogni viaggio si torna con nuovi pensieri, nuove emozioni, colori, sapori ed odori. Dal mio viaggio a New York di circa un annetto fa, ho riportato il ricordo ed il sapore di molti piatti un po’ da street food: i bagels, il pastrami di Katz’s Delicatessen e le mitiche ciambelle di Omer Simpson o dei poliziotti dei film americani … le Donuts !
Certo, per quanto buone, non posso dire essere la cosa più light del mondo ed ecco che quindi, come al nostro solito, rivisitiamo in chiave un pò fit, anzi, autumn fit.
La Zucca è il nostro ingrediente segreto, nello specifico, io ho usato la zucca Delica, una varietà dal sapore dolce che evoca la purea di castagne.
Per 6/7 Donuts: la quantità viaria in base alla grandezza dello stampo
- Farina integrale 200gr
- Eritritolo 60gr
- Cannella q.b
- Latte di mandorle 135gr
- Aceto di mele 1 cucchiaio
- Olio di cocco 55gr
- Polpa di zucca cotta 75gr
- Lievito per dolci 10gr
Per il topping:
- Latte di mandorle q.b
- Zucchero di cocco q.b
- Cannella q.0
- Cacao amaro
- Cioccolato 85% tritata
~ Mescolare il latte di mandorle con l’aceto di mele e lasciarlo riposare per qualche minuto. Dopodiché unire tutti gli ingredienti liquidi, quindi versare la pastella ottenuta negli ingredienti secchi e mescolare.
Cuocere i donuts a 180* statico preriscaldato per 12/15 minuti. Consiglio di fare la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Quando sono ancora caldi, spennellare la superficie con il latte di mandorle e passarli nello zucchero di cocco e cannella, alcuni nella cioccolata fondente 85% tritata o Cacao amaro e cioccolato.. insomma sbizzarritevi come meglio credete!
